La Giornata Mondiale dell'Ambiente è uno degli eventi più importanti a livello internazionale dedicato alle tematiche ambientali. Venne istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale dell’ONU. Anno dopo anno è cresciuta fino a diventare una piattaforma globale di vitale importanza per la sensibilizzazione ambientale.
La Costa d’Avorio ospiterà la 50esima edizione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2023 che avrà come slogan ed hashtag #BeatPlasticPollution che pone l’attenzione sul problema dell’inquinamento derivato dalla plastica.
Infatti, sono oltre 400 milioni le tonnellate di plastica prodotte ogni anno in tutto il mondo, di cui la metà è destinata a essere utilizzata una volta sola e meno del 10% viene riciclato. Si stima che siano circa 19-23 milioni le tonnellate di plastica che finiscono ogni anno in laghi, fiumi e mari.
Le microplastiche contaminano ogni aspetto della vita dell’uomo e dell’ecosistema: sono presenti nel cibo, nell'acqua e nell'aria. Si stima che ogni persona consumi più di 50 mila particelle di plastica all'anno. Oggi grazie alla scienza e alle soluzioni disponibili per affrontare il problema, governi, aziende e parti interessate possono accelerare e intensificare le azioni per risolvere questa crisi.
Prestipay contribuisce attivamente alla riduzione dell’utilizzo di plastica istituendo iniziative come “Scuola Plastic Free”, attraverso le quali sono state donate centinaia di borracce di acciaio agli studenti per sostituire le comuni bottiglie di plastica monouso. L’utilizzo dell’alternativa in acciaio ha permesso di risparmiare diverse tonnellate di plastica e corrispondenti tonnellate di Co2.
Inoltre, Prestipay è impegnata nella promozione di uno sviluppo sostenibile anche dal punto di vista ambientale, offrendo soluzioni di Finanziamento Green dedicate alla realizzazione di progetti eco-friendly per contribuire in prima persona al cambiamento verso un futuro sostenibile.