L’Italia, assieme a molti altri paesi, sta compiendo una significativa trasformazione nel settore automobilistico attraverso l’adozione dell’elettrico per la mobilità. Questa rivoluzione è guidata dal cambiamento delle abitudini dei consumatori, più sensibili e attenti alle tematiche ambientali e di sostenibilità, dalle politiche governative e dalle continue innovazioni tecnologiche del settore automotive.
Gli italiani sono sempre più green, a dimostrarlo i dati dell’ultimo studio EY Mobility Consumer Index, secondo il quale più del 70% dei connazionali che intende acquistare un veicolo lo sceglierà elettrico, la percentuale più alta a livello globale.
Un risultato che sottolinea la sensibilità che gli italiani stanno maturando nei confronti delle tematiche ambientali e il crescente interesse dei consumatori verso la mobilità sostenibile.
Questa tendenza è confermata anche dai dati di mercato relativi alle immatricolazioni. Secondo il rapporto di Motus-E a maggio 2023 sono state immatricolate nella penisola 6.164 auto full electric cioè +37,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Le auto completamente elettriche circolanti in Italia arrivano a quota 193.619 con un mercato auto che cresce complessivamente del 22,9% a maggio e del 25,9% nei primi 5 mesi dell’anno.
Nello stesso periodo la quota di mercato delle vetture elettriche sale al 3,8% dal 3,4% registrato nel 2022.
L’Italia, tuttavia, rimane decisamente indietro rispetto ad altri paesi Europei dove la quota di mercato delle auto elettriche si attesta nettamente sopra il 14%.
Prestipay, impegnata attivamente nella promozione di una cultura ambientale sostenibile, ha sviluppato Prestito Green Prestipay: un prodotto dedicato a tutti coloro che intendono realizzare progetti eco-friendly per contribuire in prima persona al cambiamento verso un futuro sostenibile.